Autolinee Allasia Savigliano (CN):
un binomio "Noleggio Con Conducente" e "Servizi di linea" lungo dieci lustri
Testo e fotografie di Alessandro Laronga, per gentile concessione di Autolinee Allasia s.r.l.
Rielaborazione web di Alberto Viscardi

La disamina delle società impegnate nel trasporto di persone nel territorio della "provincia granda", Cuneo, non poteva trascurare le Autolinee Allasia aventi sede in via Mutuo Soccorso a Savigliano.
 
La società, fondata nel 1967 dal sig. Bruno Allasia, nel corso degli anni ha consolidato un ruolo da protagonista nel trasporto pubblico locale e contemporaneamente si è distinta quale fornitrice di servizi di noleggio da rimessa con una flotta di veicoli Gran Turismo dinamica e moderna.

All'ingresso della sede di Savigliano, davanti alla palazzina degli uffici amministrativi, si trova un'organizzata ed efficiente agenzia viaggi con proposte molto allettanti. Qui il cronista è stato accolto dal sig. Simone, gentile accompagnatore nel corso della visita e competente cicerone.

La visita è iniziata dal piazzale dove è evidente l'ordine e la pulizia anche negli stalli dove sono ricoverati i veicoli durante le soste. Qui si incontrano due dei tre nuovi arrivi: i Crossway Euro 6, prodotti di casa Iveco Bus destinati al servizio interurbano; il terzo è assegnato alla rimessa di Martiniana Po, distante circa 25 km da Savigliano.

I veicoli dediti al trasporto pubblico locale sono stati forniti in gran parte da Iveco / Irisbus, anche con carrozzeria Cacciamali. I Crossway, presenti nel parco in cinque esemplari (il primo risponde alle normative Euro 5 ed è stato prodotto sotto il marchio Irisbus nel 2012) hanno soppiantato gli Iveco 370 e 380, veicoli ancora validi, ma obsoleti quanto a confort, compatibilità con l'ambiente e trasporto dei diversamente abili.
Completano il parco destinato al servizio di linea due Bova Futura e due BMC Probus TBX.

Il parco dei veicoli dedicati al noleggio con conducente vede ancora la presenza del marchio Iveco / Irisbus con gli acquisti più recenti, tre Magelys Euro 6; il resto della flotta è giustamente vario per offrire un numero di posti adeguato al servizio richiesto dal cliente, spazia dal Mercedes Ibis ai diffusi Irisbus New Domino e Magelys Euro 5 fino all'extralungo e super-rialzato Volvo Barbi Genesis HDH a 3 assi, terminando con un Neoplan Skyliner da 84 posti.

La visita è proseguita all'interno del deposito, dove si trova un'officina pulita, ordinata e ben attrezzata, dotata anche di ponte di sollevamento per veicoli pesanti, dove vengono effettuate manutenzioni ordinarie sulla parte meccanica e sulla carrozzeria.

Merita una particolare citazione, tra i servizi di noleggio con conducente, il trasporto degli atleti della squadra di pallacanestro Auxilium di Torino, a cui è riservato uno dei tre Iveco Bus Magelys Euro 6.

Autolinee Allasia non è nuova a servizi di questo genere: nell'ufficio fa bella mostra di sè la foto dell'Irisbus Magelys con il quale Allasia trasportò i giocatori della Juventus per alcuni anni, dal 2008 al 2012.

Dal 2001 il gruppo Allasia si è ampliato con l’acquisizione della Autonoleggi De Franceschi, finalizzata ad una più incisiva presenza sul territorio ligure. Inoltre, il gruppo Allasia al suo interno annovera l’officina autorizzata denominata OCAR (sempre con sede a Savigliano) coordinata dal figlio del titolare sig. Maurizio Allasia e dedita alla revisione, riparazione e collaudo di veicoli.

Il cronista, il site administrator e gli sviluppatori del sito www.tplitalia.it ringraziano i titolari della Autolinee Allasia s.r.l. per aver gentilmente concesso l'accesso ai locali e le riprese fotografiche presentate in questa pagina e rivolgono un sincero ringraziamento al sig. Simone per il tempo dedicato alla visita, le numerose informazioni fornite e la revisione finale del testo.

 

 

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE
(ARTICOLI E NOTIZIE)

 

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE DI TPLITALIA.IT