DA TORINO A MERANO CON FLIXBUS, LINEA 407
(via Milano - Orio al Serio - Bergamo - Peschiera del Garda - Gardaland - Trento - Bolzano)
Testo e fotografie di Alessandro Laronga - Rielaborazione web di Alberto Viscardi

 

 

Dopo aver fotografato i mezzi del gruppo Flixbus ed averli visti scorazzare per l'Italia, nell'ottobre scorso (2016, n.d.r.) ho deciso di sperimentare di persona un viaggio con il vettore dalla livrea verde-arancio.

In partenza da Torino, al capolinea di corso Vittorio Emanuele II nei pressi del Palagiustizia, ho trovato un confortevole Iveco Bus Magelys, matricola 272 della società Air Pullman, avente sede ad Assago (MI), incaricata dell'esercizio di questa linea.

 

 

Avendo prenotato il posto online, il documento di conferma della prenotazione conteneva un codice a barre bidimensionale (codice QR); esso è stato letto tramite smartphone dal personale di bordo, consentendomi l'accesso alla corsa.
Alla partenza, una voce registrata in italiano ed inglese ha fornito tutte le indicazioni riguardanti il viaggio ed i servizi offerti da Flixbus a bordo dell'autobus: toilette, wi-fi, possibilità di ricaricare cellulare, tablet o personal computer tramite le prese disponibili ad ogni posto.
Unico obbligo per il passeggero è l'uso delle cinture di sicurezza di cui ogni sedile è dotato.

 

 

Dopo aver percorso il tratto cittadino, in Corso Grosseto ci si è immmessi sulla tangenziale nord di Torino fino alla Barriera di Falchera, poi sull'autostrada A4 in direzione di Milano.
Una guida fluida e gradevole ha esaltato le elevate doti di confort di viaggio del mezzo.
La maggior parte dei passeggeri aveva un'età stimabile tra i 20 e i 25 anni; soltanto l'autista, lo scrivente e poche altre persone contribuivano ad alzare la media...

Alle ore 8 circa si è attraversato il casello di Milano Ghisolfa; successivamente, percorrendo il raccordo che imbocca viale Certosa, si è raggiunta l'autostazione di Lampugnano, dove si attestano numerose corse Flixbus.
A destra, il mezzo protagonista di questo reportage ed il "gemello" matricola 904 della società Cialone Tours, diretto a Napoli...

 

 

 

...il Setra S 431 DT matricola A263 della società Troiani in attesa della successiva corsa per Roma...

 

...ed un Van Hool del gestore tedesco
Klein Wiele di Bocholt, diretto a Düsseldorf
e dotato di porta biciclette posteriore.

 

 

Presso l'autostazione di Lampugnano è salito il secondo autista; il rispetto delle norme sulla sicurezza stradale e sui tempi di guida e di riposo degli autisti prevede un cambio.
Si è ripartiti dall'autostazione alle 8,30 in direzione di Bergamo. A parte il traffico abitualmente presente sulla tangenziale di Milano, il viaggio è risultato sempre molto confortevole. Con i passeggeri saliti a Milano, erano occupati più di metà dei 51 posti disponibili sull'autobus.
Usciti dall'autostrada a Bergamo, ci si è diretti verso l'aeroporto di Orio al Serio, prima fermata effettuata presso la città.

 

 

Effettuato il cambio d'autista, si è ripartiti verso il centro della città di Bergamo, dove si è effettuata fermata presso l'autostazione capolinea delle linee extraurbane, sita in via Bartolomeo Bono, nei pressi della stazione ferroviaria e della stazione della nuova tranvia verso Albino.
Le soste in fermata variano dai 5 ai 15 minuti circa, a seconda della località.

 

 

Dopo Bergamo, la linea 407 prevede fermate a Peschiera del Garda, presso la stazione ferroviaria, e, da primavera ad autunno inoltrato, presso il parco divertimenti "Gardaland", a Castelnuovo del Garda. Vi è ritratto l'autobus Iveco Bus Magelys matricola 276 di Air Pullman, in quanto è stato possibile ritrarre il mezzo in luce favorevole soltanto durante il viaggio di ritorno.

Prossima meta, percorrendo l'autostrada del Brennero, Trento, dove sono previsti dieci minuti di fermata in lungo Adige Monte Grappa...

 

 

...quindi Bolzano, dove la fermata si trova in via Alto Adige, la si raggiunge uscendo dalla A22 a Bolzano Sud. La tabella oraria in fermata predilige la lingua teutonica e gli autobus in livrea giallo-arancio in sosta erano ben rappresentativi delle Umsteigerverbindungen, ovvero dei collegamenti attraverso coincidenza.

 

 

 
La corsa ha avuto termine a Merano, presso l'autostazione sita in via Piave. Nell'immagine, l'autobus reca già la destinazione della corsa di ritorno verso Torino, schedulata in orario per le 15,25.

Il confort del mezzo di trasporto e la professionalità degli autisti fanno si che il viaggio sia confortevole e gradevole per tutta la sua durata.

 

 

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE
(ARTICOLI E NOTIZIE)

 

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE DI TPLITALIA.IT