TPL PIEMONTE: A SPASSO TRA QUALCHE NOVITA' DEL
PIEMONTE ORIENTALE TRA ATAP BIELLA ED ATM ALESSANDRIA

Testo e fotografie a cura di Alessio Pedretti

Proviamo a dare uno sguardo ad alcune novità osservate nel Piemontese più “lombardo” per così dire, tra Vercelli, Casale Monferrato, Alessandria e una “briciola” di Novara... Tutte le fotografie sono del 12 settembre 2015.

001

002

003

004

005

006

007

008

009

010

011

012

013

014

ATM ALESSANDRIA

Foto 001: abbiamo già documentato in passato il fatto che la ATM alessandrina fosse diventata una sorta di “casa di riposo” per veicoli della ATM milanese, avevamo documentato il fenomeno già negli scorsi anni ed ora però si scopre che il rapporto tra le due ATM non è ancora cessato: tanto per iniziare cominciamo col dire che ATM Alessandria finalmente utilizza delle matricole serie ed osservabili, ad esempio davanti alla Stazione RFI incontriamo la matr. 423 la quale risulta essere uno dei 14 Cityclass ex ATM Milano giunti in Alessandria ovvero 11 macchine ex serie 4800, 1 macchina ex serie 4900 e 2 macchine ex serie 4300 sebbene almeno 5 siano già state radiate nel frattempo ad Alessandria. La matricola 423 in servizio sulla linea 5 per Spinetta è la ex 4869 milanese dell’anno 1997.

Foto 002: una piccola novità che documentiamo per la prima volta anche se in servizio ormai da diverso tempo: tra il Novembre 2009 e l’Aprile 2010 l’azienda alessandrina ha ricevuto due esemplari Iveco Daily immatricolandoli successivamente a partire dall’anno 2011 con i numeri 224 e 225, posto e premesso che a partire da tale anno finalmente si è proceduto ad una chiara immatricolazione dei veicoli. Il piccoletto matr. 225 dell’Aprile 2010 spunta nei pressi di Spalto Borgoglio e della Stazione RFI mentre è probabilmente impegnato nel servizio Eccobus, un servizio a chiamata ove telefonando si comunica ora e destinazione, purché ci si presenti ad una fermata ATM già presente sul territorio.

Foto 003: da Milano ad Alessandria non sono stati trasferiti solamente Cityclass come abbiamo potuto notare anche in passato: la matricola 73 alessandrina non è altro che la ex matr. 1774 di ATM Milano ovvero un Irisbus 397E.12.35 Orlandi Domino 2001 acquistato di corsa da ATM Milano nel Gennaio 2008 ereditando la linea “autostradale” Milano-Bergamo gestita in precedenza da Autostradale e diventata z301 per conto NET Milano. Tale macchina, l’unica dotata di tale meccanica tra i 23 esemplari acquistati usati da ATM Milano, è nata in realtà con targa CE 903 CM nell’anno 2003 per conto di SACO Gallarate (VA) come matricola 34, azienda nota ed appartenente al gruppo Air Pullman Malpensa (VA).

Foto 004 e 005: nell’Ottobre 2014 in Alessandria sono giunti 5 esemplari Rampini Alè di nuova realizzazione ed immatricolati come serie 228/232,  i quali si devono aggiungere a due esemplari CAM Autodromo Alè acquistati usati da TT Trieste (matr. 226 e 227 rispettivamente ex 1005 e 1001 TT) ed a cui bisogna aggiungere i 10 esemplari originali serie 207/216 costruiti dalla carrozzeria modenese e consegnati tra il Novembre 2000 ed il Gennaio 2001. Pertanto in totale ora ad Alessandria abbiamo 17 piccoli Alè: nei pressi della Stazione RFI, lungo lo Spalto Borgoglio, incontriamo le matricole 229 e 230 “nuove” by Rampini, la prima in servizio sulla linea B e la seconda sulla linea 4 e pure pellicolata integralmente con una pubblicità.

Foto 006: sempre tra i Cityclass è interessante segnalare che in Alessandria è giunta anche una coppia di “ex 43” di ATM Milano ovvero le matricole 4364 e 4365 dell’Ottobre 1999. La matricola 436 per l’esattezza è la ex 4364 (curiosamente è come se avesse perso solo l’ultima cifra!) e la incontriamo sempre in Stazione come linea 5 diretta a Spinetta Marengo. Al momento attuale dovrebbero essere 21 gli esemplari “travasati” da ATM Milano ad ATM Alessandria, tra cui 14 Cityclass (di cui 5 già radiati), 3 piccoli Cacciamali Thesi ex serie 1050 ATM Milano e 4 esemplari ex “linea Z301” ovvero un 380 Euroclass, 2 389 Euroclass New ed il Domino 2001 testé citato.

Foto 007: una sorpresa inaspettata che non ci ricordavamo circolasse in Alessandria ed infatti ben presto l’arcano è svelato: il capoluogo di Rivera (calcisticamente parlando...) non ha mai visto circolare un Cacciamali TCM 890 Civibus almeno sino a quando non ne è stato ereditato uno da AMV Valenza (AL), azienda assorbita da ATM in quest’ultimo lustro. Subito dopo l’assorbimento l'esemplare deve esser rimasto a circolare per diverso tempo a Valenza e solo recentemente è stato trasferito direttamente al capoluogo, si tratta di una macchina dell’anno 1997 ed è impegnata sulla linea 2 come evidenziato dal cartello giallo blu

Foto 008: prosegue l’operato dei 10 esemplari Cityclass CNG originali di ATM Alessandria, consegnati in due taglie differenti: 8 macchine risultano essere dei 491.10.24 CNG serie 401/408 del Giugno 2001 mentre 2 ulteriori esemplari (matr. 409 e 410) risultano essere degli Irisbus 491.12.24 del Dicembre 2005. La matricola 408 è un decametrico a cui curiosamente è stata ridipinta (ma male...) in grigio scuro anziché verde la parte bassa della carrozzeria. Il veicolo è stato curiosamente ritargato recentemente (targa EW) e sicuramente non versa in buone condizioni osservando vari aspetti della carrozzeria. Certo è che iniziano ad essere anche 14 anni di vita, sebbene tranquilla perché di certo un urbano di Alessandria non è che si ammazzi di lavoro...

ATAP BIELLA

Foto 009: documentiamo due importanti protagonisti che hanno rinnovato recentemente la flotta extraurbana di ATAP Biella ovvero InterUrbino e OmniExpress. proprio nel caso degli Scania OmniExpress incontriamo la matricola 488 mentre giunge a Vercelli come linea 60 in arrivo da Chivasso via Trino e Crescentino. Gli svedesi sono giunti in 13 esemplari serie 481/493 e di questi 5 sono stati assegnati al deposito principale a Biella, 4 rispettivamente presso le rimesse di Alice Castello e Pray Biellese. Insieme agli Interurbano hanno “varato” la nuova livrea aziendale extraurbana dell’azienda biellese, la quale poi effettivamente non è così malaccio anche se ci perde un qualcosa nelle giornate nuvolose o parzialmente buie.

Foto 010: altrettanto eleganti e moderni risultano essere i Solaris InterUrbino i quali sono giunti invece in 15 esemplari immatricolati nella serie 581/595 e dislocati tra Alice Castello (8 esemplari) e Vercelli stessa (7 esemplari). Incontriamo la matricola 585 in partenza da Vercelli in direzione Biella come linea 55 ovvero via Verrone e Massazza. Gli InterUrbino come abbiamo visto dovrebbero aver esordito presso FAL Bari e successivamente hanno trovato casa curiosamente presso le due ATAP ovvero prima a Pordenone e successivamente a Biella, si accettano indicazioni e suggerimenti circa altri avvistamenti.

Foto 011: una vecchia conoscenza: nel Giugno 2004 incontrammo a Biella le matricole 221 e 222 ovvero una coppia di CAM Autodromo Alè dell’anno 2002. Ora dopo oltre 11 anni ritroviamo uno dei due esemplari trasferito a Vercelli ed impegnato sulla locale linea urbana 4 definita Anello Urbano. Curiosamente il veicolo presenta solo un cartello con scritto Piazza Roma il che fa pensare ad un malfunzionamento o rottura dell’indicatore elettronico. Spesso sullo stesso servizio si possono incontrare anche Cacciamali Urby ed in passato anche i Daily elettrici Cacciamali serie I01/I03 del 1999 ormai probabilmente alienati o ben poco utilizzato l’ultimo sopravvissuto ovvero lo I02.

AUTOTICINO CASALE MONFERRATO (AL)

Foto 012: per conto dell’azienda di Casale Monferrato AUTOTICINO, controllata a tutti gli effetti da STAT Casale (ed effettivamente una sorta di suo braccio nel tpl di linea) documentiamo due piccole novità non osservate in passato: in sosta nel verde a pochi passi dalla Stazione RFI di Casale Monferrato incontriamo un Irisbus Crossway del Marzo 2014 ovvero probabilmente tra gli ultimi ad esser realizzato ancora sotto l’egida Irisbus. Si tratta di un esemplare unico in azienda e la presenza della fascia vede fa presupporre che venga utilizzato sulle linee di Autoticino dirette verso la Lombardia ovvero verso Milano ed il pavese (Mortara e Mede) oltre ai curiosi collegamenti Genova – Alessandria – Casale – Malpensa  e la curiosa “estiva” Casale – Salice Terme (!!), località situata nell'Oltrepò Pavese.

Foto 013: la stessa azienda cura anche due relazioni interessanti o meglio tre: la prima è la Vercelli RFI – Casale RFI sostitutiva del rimpianto trenino Trenitalia, la seconda è la stessa linea gestita tuttavia come collegamento diretto via Autostrada tra le due Stazioni senza fermate intermedie (30 minuti e decisamente frequente) ed infine il curioso servizio Vercelli RFI – Casale RFI  - Alessandria RFI, linea “direttissima” effettuante la sola sosta intermedia di Casale RFI e decisamente in competizione con le relazioni ferroviarie locali scarsamente considerate e semiabbandonate. La matr. 173 pronta a partire da Vercelli RFI per Casale RFI via Autostrada è uno Scania Irizar I-4 del Giugno 2014, relativamente recente e immacolato.

SUN NOVARA

Foto 014: concludiamo con un piccolo e microscopico avvistamento osservato di passaggio a Novara per conto SUN, microscopico anche effettivamente per le dimensioni: nei pressi della Stazione RFI incontriamo la matricola 475 la quale risulta essere un esemplare unico in azienda in quanto si tratta dell’unico Opel Movano acquistato da SUN nel Luglio 2010 e sinora non osservato. Il veicolo è immatricolato nella serie 470 solitamente adibita a quanto pare al trasporto dei diversamente abili nonché per servizi vari (trasporto conducenti ?) ed in particolare è uno dei due soli esemplari sopravvissuti in questa serie insieme alla 476, in quanto i veicoli precedenti del gruppo 470/474 (due Pollicino, un Ducato e in passato più remoto un Fiat 242 ed un A70 Novabus) sono già stati tutti radiati entro il Dicembre 2010.

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE (ARTICOLI E SERVIZI)

 

Contatore visite gratuito