TRENITALIA VAPORE: IMMAGINI POSTUME
DI UNO SPECIALE PER VARALLO SESIA, 20 SETTEMBRE 2015

Testo e fotografie a cura di Alessio Pedretti

Con diversi mesi di ritardo, pubblichiamo qualche semplice immagine di una bellissima giornata riguardante l’effettuazione di un treno a vapore Milano Centrale – Novara – Varallo Sesia, svoltosi Domenica 20 Settembre 2015 nell’ambito dell’iniziativa volta a promuovere il territorio ed il turismo nella Valsesia in correlazione con Expo Milano 2015. Nell’ambito di tale iniziativa sono stati effettuati treni speciali nelle giornate del 24 Maggio, 2 Giugno, 12 e 19 Luglio, 9 e 23 Agosto ed infine proprio il 20 Settembre 2015 facendo così ritornare il treno sulla tratta chiusa all’esercizio da Vignale a Varallo stessa. La stessa iniziativa è stata poi felicemente ripetuta il 13 Dicembre 2015 e il 28 Marzo 2016, Lunedì dell’Angelo. Nell’ambito del pacchetto turistico i convenuti in treno a Varallo possono liberamente visitare il paese, oppure seguire guide messe a disposizione del posto o ancora salire al locate e molto famoso Sacro Monte di Varese, dal quale si può godere... di una vista stupenda!

Nell’occasione della giornata di Domenica 20 Settembre 2015 il treno speciale è partito da Milano Centrale con la trazione della locomotiva elettrica E 646 158 sino a Novara mentre successivamente l’impegno della trazione è stato affidato alla locomotiva a vapore 880 051 (costr. Breda del 1922) alla quale è giunta in ausilio in coda il locomotore diesel D 343 1030 (costr. Omeca del 1969) a causa della pesante composizione. Lo stesso locomotore diesel al ritorno da Varallo risultava essere pertanto in terza posizione, essendo distanziato dalla locomotiva a vapore grazie ad un solo carro a supporto del treno. La composizione del treno risultava essere costituita dalle vetture Az 21106 del Tipo 1931, dalla vettura Bz 38040 del Tipo Corbellini (classe 1952/55) e le Carrozze Centoporte del Tipo 1928R numero Bz 37093 (del 1931/39), Bz 39089 e Bz 39134 del 1948/53, non senza dimenticare il Postale DUz 95012 del 1936, il carro a supporto 21-21 203 ed un non meglio precisato carro grigio anonimo.

Nelle fotografie del 20 Settembre 2015 (giusto un ritardino di un po' di mesi...) è possibile osservare alcune fasi delle manovre della locomotiva 880 051 presso la Stazione di Varallo Sesia e delle relative carrozze costituenti il convoglio, impianto ferroviario che ha visto tornare il treno solo in occasione proprio di questi treni speciali dopo che la linea è stata effettivamente chiusa al servizio passeggeri dal 15 Settembre 2014, tuttavia l’effettuazione di numerosi treni speciali e la buon aderenza di pubblico sia locale che turistico (abbinato a pregevoli iniziative turistiche quali ad esempio la visita del noto e locale Santuario del Sacro Monte di Varallo) si spera possa portare ad un mantenimento in esercizio della linea (seppur a ranghi ridotti) nella speranza che possa esser rivalutata sia storicamente (come ad esempio sta accadendo attualmente per la sempre piemontese Ceva-Ormea) sia da un punto di vista trasportistico pensando al noto ed impressionante esempio della Ferrovia della Valle Venosta, la quale ha avuto un successo talmente enorme in termini di traffico tanto che ne è stata da poco confermata l’elettrificazione in tensione monofase!

001

002

003

004

005

006

007

008

009

010

011

012

013

014