TPER BOLOGNA: "PORTE APERTE" AL DEPOSITO ED OFFICINA 'FERRARESE'
Testo di Alberto Viscardi con contributi di Alessio Pedretti
Fotografie di Alessio Pedretti ed Alberto Viscardi per gentile concessione di Tper S.p.A.

La giornata di "Porte Aperte" organizzata da Tper S.p.A. il 19 settembre 2015, in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, ha previsto anche l'accesso ad uno degli impianti più moderni ed attrezzati della società felsinea: il deposito ed officina Ferrarese.

 

Fissato il ritrovo dei partecipanti presso la sede aziendale di via di Saliceto 3, la metà dei visitatori che "in prima battuta" ha visitato la Centrale Operativa 'Zucca' è stata successivamente trasferita al deposito Ferrarese per mezzo dell'autobus MAN Lion's City CNG matricola 1639 di recente immissione in servizio, raggiungendolo alle ore 11,45 circa.

 

 

 

Al deposito ed officina Ferrarese ha fatto "gli onori di casa" l'ing. Andrea Bottazzi, Dirigente responsabile Manutenzione Mezzi, ritratto in immagine avendo alla sua destra la dott.ssa Giuseppina Gualtieri, Presidente e Amministratore Delegato Tper ed alla sua sinistra Paolo Mezzetti, dell' ufficio Relazioni Esterne della società.

In un'ampia zona all'aperto ed in buona posizione per le riprese fotografiche, un rappresentante per ogni gruppo dei mezzi recentemente acquisiti da Tper S.p.A. è stato esposto al pubblico con le pedane per accesso diversamente abili estratte, al fine di dimostrarne il possibile utilizzo, e completamente aperto per consentire ai visitatori di accedere anche all'interno.
Le serie consegnate o in fase di consegna nel 2015 sono le seguenti:

 

 

6 autobus urbani Iveco 70C14 CNG Sitcar serie 2311/2316, rappresentati dalla matricola 2314

 

 

 

49 filobus urbani Iveco Bus Crealis Neo 18 serie 1101/1149, rappresentati dalla matricola 1110 ripresa all'esterno...

 

 

...ed all'interno

 

 

 

21 autosnodati Volvo B9LA CNG serie 948/968, realizzati nel 2007 per Keolis Stoccolma (già SS Busslink serie 7000), rappresentati dalla matricola 960 ripresa all'esterno...

 

 

...ed all'interno

10 autobus interurbani Iveco Bus Crossway LE serie 1446/1455 consegnati nell’Aprile e Luglio 2015, rappresentati dalla matricola 1453

 

 

8 autobus suburbani MAN Lion’s City CNG serie 1635/1642 immatricolati nel Gennaio 2015, rappresentati dalla matricola 1636

 

 

Sulla rete servita da Tper S.p.A. saranno dunque immessi nel 2015 ben 94 mezzi, la stragrande maggioranza dei quali nuovi, i rimanenti completamente revisionati.

Successivamente l'ing. Fabrizio Cagossi, Responsabile dell'Officina-Deposito di via Ferrarese, ha accompagnato il gruppo degli ospiti in visita alle officine di riparazione, dove ha fornito indicazioni sulle lavorazioni a cui ogni gruppo di postazioni "in fossa" è dedicata: meccaniche, elettriche e di carrozzeria.

La visita si è conclusa con la casuale e fortunata opportunità di documentare anche il "camion soccorso" aziendale di TPER Bologna, un Iveco Magirus 410E44H EuroTrakker Cursor a cui è assegnata la matricola 601.

Il site administrator e gli sviluppatori del sito www.tplitalia.it ringraziano la società Tper S.p:A. per aver consentito le riprese fotografiche presentate in questa pagina ed in particolare Paolo Mezzetti dell'ufficio Relazioni Esterne per aver fornito le notizie necessarie al completamento del reportage.

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE (ARTICOLI E NOTIZIE)

Contatore visite gratuito