ATAF FIRENZE: E IL NUOVO CITARO C2 SBARCA ANCHE NEL CAPOLUOGO DEL GIGLIO...
Testo e fotografie a cura di Alessio Pedretti 

A partire dalla seconda metà di Maggio 2014 la nota ATAF di Firenze ha presentato un’interessante novità riguardante l’immissione in servizio di nuovi esemplari Mercedes O 530 Citaro C2 immatricolandoli nella serie 5300. Dal successivo Lunedì 19 Maggio 2014 sono entrati in servizio i primi di 20 esemplari Citaro C2 serie 5301/5320 ? facenti parte o meno di una commessa di 50 esemplari anche se non è ben dato di sapere se si tratta di 50+20 = 70 macchine oppure se questi primi 20 esemplari siano i primi che appartengono alla commessa dei 50 previsti. Nell’ambito di un sostanzioso ed importante rinnovamento della flotta sono poi attesi anche un numero imprecisato di BMB BredaMenarinibus Vivacity Plus Euro 6 e BMB BredaMenarinibus Zeus elettrici.

Tutti i nuovi Mercedes O 530 Citaro C2, come altresì i prossimi arrivi, vestono la nuova livrea aziendale ATAF differente da quella precedentemente presentata in occasione della consegna degli Avancity Plus e successivamente applicata su Tecnobus Gulliver, Rampini Alè e con la quale sono stati ricolorati alcuni più anziani BMB BredaMenarinibus M 240 LU serie 3400 mentre tuttavia per quanto riguarda l’allestimento dei nuovi Citaro resta alquanto infelice la scelta di un veicolo dotato di 2 sole porte presenti, vedi Citaro C2, l’anteriore per la salita e la posteriore per la discesa, soluzione molto europea ma ben poco congeniale se poi si vogliono fare frequenze rarefatte su importanti linee turistiche come la 12 e 13 per Pza Michelangiolo.... facendo viaggiare i turisti scomodi e stipati.

Seguono le fotografie del 01.06.2014.
 

I nuovi Mercedes O 530 Citaro C2 sembrano esser stati immatricolati nella serie 5301/5320 o similare, di sicuro abbiamo avuto modo di incontrare i veicoli aventi matricola da 5310 a 5320. La matricola 5311 attende la partenza sulla linea 13 Circolare, gli altri servizi sulla quale sono stati immessi in servizio sono la paritetica 12 Circolare e la linea 20. La scelta delle due porte personalmente la trovo davvero infelice, perché se davvero si vogliono “le due porte” bisogna altresì garantire una frequenza di corse tale che i passeggeri non viaggino poi stipati all’inverosimile. Essere europei sì... ma in tutto, anche nelle frequenze... inutile poi scegliere il nuovo autobus!

In un’ambientazione davvero turistica incontriamo la matricola 5316 mentre effettua una veloce sosta in Piazza Michelangiolo, luogo simbolo di Firenze ed uno dei posti più turistici sicuramente in Italia, sulla sinistra compare infatti la copia del David e la vista della città è davvero stupenda. La nuova livrea è decisamente più azzeccata rispetto alla precedente la quale forse, basata sul bianco non era poi forse il massimo da applicare su veicoli in servizio ogni giorno nel traffico cittadino. Altresì all’uopo sarebbe consigliabile da parte di ATAF indicare correttamente il numero di linea per raggiungere Piazza Michelangiolo e non “12 o 13” in quanto per l’esattezza dalla Stazione è più facile raggiungere il Belvedere con la linea 12 e tornare con la linea 13, se non addirittura a piedi...

Una coppia di ulteriori Citaro C2 in servizio sulla linea 12: la matricola 5312 è pronta a partire sulla linea 12 in direzione Piazza Michelangiolo, la successiva matricola 5313 è invece appena partita e sta svoltando davanti alla Stazione ferroviaria di Santa Maria Novella. La nuova livrea ben sia sposa al veicolo e si spera che presto possa estendersi anche sugli altri veicoli più recenti dato che quella precedente non era poi così delle migliori sia in termini di colori che di effettiva utilità poiché come si sa i veicoli bianchi sono subito sporchi dopo trenta secondi e due fermate...

Ufficialmente il debutto dei nuovi Mercedes Citaro C2 di ATAF Firenze è avvenuto sulle linee Circolari 12 e 13 nonché sulla linea 20 così come da nota aziendale diffusa al pubblico e tra l’altro dotata di una certa dovizia di particolari privi di errori o strafalcioni tecnici, tuttavia abbiamo potuto osservare gli stessi in servizio anche sulla linea 22 per Novoli. Possiamo osservare la matricola 5320 da un’altra visuale mentre effettua servizio sulla linea 13 essendo ormai giunta anch’essa presso la Stazione RFI di Santa Maria Novella. Firenze con Prato, Treviso ed Asti sono le prime città a veder circolare “in buon numero” i nuovi Citaro C2 teutonici...

Il tempo passa per tutti ed i BMB BredaMenarinibus M 240 LU di ATAF Firenze iniziano ad avere i loro anni: sul Ponte alle Grazie troviamo la matricola 3402 ancora dotata di livrea arancione ministeriale mentre effettua servizio sulla linea 23A per Sorgane. I Breda M 240 LU di ATAF Firenze risultano essere 85 esemplari consegnati tra il 2001 ed il 2004 nella serie 3401/3485, svariati esemplari dovrebbero esser già stati portati in livrea “bianco-granata” e non è detto che chissà magari presto potremmo vedere qualche “Breda” a cui è stata applicata la nuova livrea aziendale ATAF, decisamente più elegante rispetto a quella adottata un paio d’anni or sono.

Ed ecco infatti la livrea appena citata applicata proprio ad un altro BMB BredaMenarinibus M 240 LU, in questo caso la matricola 3453 in servizio sulla linea 14CB mentre con difficoltà cerca di svoltare da Via dei Pucci  a Via Cavour. La scelta di pedonalizzare una parte del centro di Firenze alla fin fine rimane un pochino discutibile se poi a farne le spese è il trasporto pubblico locale. Inutile fare referendum sul tram come quello indetto e proposto da un imbecille, inutile parlare di rispetto dell’ambiente se poi effettivamente il trasporto pubblico locale viene pesantemente limitato ancor più quasi che il traffico privato...

Sul Lungarno Serristori incontriamo quello che dovrebbe essere il primo BMB BredaMenarinibus Avancity Plus LU ovvero la matricola 3569 appartenente alla serie 3569/3581 costituita da 13 vetture anche se non siamo effettivamente certi del corretto quantitativo. Gli Avancity Plus sono stati il primo passo verso un processo di rinnovamento della flotta iniziato nel 2010, lo incontriamo in servizio sulla linea 23 diretta al Nuovo Pignone. In futuro la flotta di Avancity e Vivacity Plus è destinata ad esser ulteriormente ampliata grazie all’arrivo di ulteriori Vivacity Plus attesi in taglia non ancora specificata.

Tra i “bussini”, termine tipicamente fiorentino, troviamo almeno 6 esemplati Tecnobus Gulliver U 520 ESP New serie 1330/1335 fatto salvo che non siano giunti ulteriori esemplari. La 1331 è in servizio sulla linea C2 ed abilmente pellicolata in maniera integrale pubblicizza una consueta mostra di pittura e d’arte che si tiene in città a Palazzo Strozzi. Sembrano invece ormai definitivamente scomparsi i numerosi parenti di questo mezzo ovvero gli antecedenti Tecnobus Gulliver originali definiti simpaticamente dai romani “a’ bacarozzi” o “a’ scaldabbagni”, i quali spesso dopo un successo inizialmente rombante hanno quasi sempre prematuramente concluso la loro vita anticipatamente e nel più assoluto silenzio...

Nell’anno 2010 ad ATAF Firenze sono stati consegnati almeno 8 esemplari BMB BredaMenarinibus Vivacity Plus MU CNG di BMB BredaMenarinibus prontamente immatricolati nella serie 1501/1508, un rappresentante di tale serie lo possiamo incontrare sempre sul Lungarno Serristori mentre effettua servizio sulla linea D diretta in Stazione. Nei prossimi mesi dovrebbero giungere ulteriori esemplari tuttavia dotati di alimentazione tradizionale Euro 6 e non della alternativa metano CNG, l’azienda nella nota diffusa nelle scorse settimane non specifica nemmeno la taglia ed il quantitativo dei veicoli, ma solamente che ne giungeranno alcuni esemplari.

Tra tante novità c’è chi sembra ormai esser passato in secondo piano avendo perso tantissima visibilità: gli Iveco ed Irisbus Cityclass CNG di Firenze dovrebbero essere almeno 130 esemplari eppur tuttavia in una giornata Festiva sembrano esser ben ben poco utilizzati. Firenze è stata una delle prime realtà italiane ad acquistare veicoli alimentati a metano CNG realizzati in produzione commerciale grazie anche ai noti BMB M 221 LU CNG ormai quasi definitivamente scomparsi e radiati nel nostro paese, spariti sicuramente dalla flotta di ATAF Firenze. La matricola 3694 è un 491E.12.24 appartenente alla sottoserie 3666/3744 del 2004/05, in servizio sempre sulla linea 23F diretta al Nuovo Pignone.

Una piccola novità di cui non ci aspettavamo, colta all’improvviso nei pressi del Ponte alle Grazie: la matricola 322 è un Mercedes Sprinter New immatricolato nel parco ATAF come matr. 322 ed utilizzato sulla Navetta C3, probabile erede appunto di quel discorso che dicevamo in cui abbiamo appena affermato che sono spariti da tempo i piccoli e tozzi Tecnobus Gulliver originali. Ignoto sapere il numero di queste macchine, vien da pensare che siano poco meno di una mezza dozzina o qualcosa del genere, da ricordare che, sempre in tema di Sprinter New, erano presenti anche gli esemplari serie 213/215 del 2008, tuttavia mai osservati direttamente dal sottoscritto.


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