APAM MANTOVA: PICCOLE NOVITÀ CRESCONO IN ATTESA
DELL'ARRIVO DI ULTERIORI USATI

Testo e fotografie a cura di Alessio Pedretti
- Articolo del 18.12.2017 -

In attesa di grandi novità  e decisamente interessanti in casa APAM Mantova (l’arrivo di 9 esemplari MAN Lion’s City A21 12m alimentati a metano CNG del 2006  ex Connexxion Olanda) ritorniamo dopo poco meno di un anno a fare una passeggiata nella bassa mantovana, catturando qualche ulteriore novità minore o qualche veicolo che ci era scappato durante l’ultimo nostro passaggio. D’altronde la varietà nella città di Virgilio decisamente non manca tra acquisti di usato, prestiti e locazioni, sopravvissuti scomparsi da tempo nelle altre città, esemplari unici e provenienze da ogni dove...  iniziamo la nostra passeggiata procedendo in rigoroso ordine di anzianità ovvero in ordine di matricola.

Tutte le fotografie sono del 9 Dicembre 2017.

001

002

003

004

005

006

007

008

009

010

011

012

013

014

Foto 001: un avvistamento che potremmo decisamente definire straordinario visto che di questi tempi è ormai difficilissimo incontrare in servizio regolare un Mercedes O 520 Cito! La matricola 569 è un esemplare in servizio dal Novembre 2003, o meglio uno dei 7 esemplari di questo genere presenti in città (4 da 8,9m e 3 da 9,6m): I rimanenti  dovrebbero esser già stati tutti radiati e secondo i carteggi di APAM Mantova quest’esemplare risultante essere “vivo” avrebbe dovuto esser dato in permuta con l’arrivo dell’Iveco Bus Urbanway 10 CNG matr. 785 che effettivamente è giunto in città, come andremo a vedere. Nonostante questo la matricola 569 è ancora viva e vegeta e sta rientrando in deposito dopo aver effettuato qualche corsa particolare se non addirittura il semplice trasporto dei conducenti.

Foto 002: nel settore extraurbano abbiamo già documentato in passato una delle svariate versioni di Mercedes O 530 Citaro presenti in Provincia, in questo caso ci stiamo riferendo al Citaro New interurbano. Con tale allestimento sono presenti 8 esemplari ovvero la serie 630/636 del Giugno e Luglio 2008 e la sola matricola 646 “ritardataria” in quanto giunta nel Settembre 2010, la quale rispetto alle consorelle si contraddistingue per avere una diversa disposizione della classica fascia verde che contraddistingue la Regione Lombardia. Incontriamo la matricola 636 presso Porta Pradella mentre effettua una corsa diretta a Castiglione delle Stiviere.

Foto 003: in questo caso documentiamo un modello giunto da tempo a Mantova ma che sinora non avevamo avuto modo di “catturare”: nel Maggio 2014 per il servizio urbano è effettivamente giunta una coppia di BMB BredaMenarinibus Avancity Plus NU dotati di 2 sole porte. Tali macchine sono uno dei tanti modelli che vengono utilizzati sulla rete urbana, la quale in questo particolare momento storico vede in esercizio modelli e marchi di vario genere. La matricola 733 sta giungendo da Corso Vittorio Emanuele II come linea 7E, si noti il curioso stato del manto stradale del Corso in quanto la parte a sinistra dell’asse stradale è stata recentemente restaurata mentre la parte destra verrà completata non prima di Febbraio 2018, essendo stato chiuso il cantiere in occasione delle Festività Natalizie e per... “i Saldi”!!!. Come se Mantova fosse New York...

Foto 004: avevamo già documentato la presenza dei nuovi Iveco Bus Crossway LE nel parco mantovano presentando fotografie di questi mezzi incontrati sempre a Brescia, ora presentiamoli degnamente “a casa”. APAM Mantova sinora ha visto giungere 9 esemplari di questo genere in particolar modo suddivisi tra la serie 739/743 dell’Ottobre 2014 e la serie 753/756 dell’Agosto 2015. La matricola 743 appartiene alla prima sottoserie ed è ritratta anch’essa a Porta Pradella mentre si appresta guarda caso ad effettuare una corsa sulla linea 57 diretta a Brescia, località presso la quale non è assolutamente raro incontrare in servizio veicoli APAM, tanto che addirittura talvolta vengono ricoverati all’interno del deposito di Brescia Trasporti, visto e considerato anche che l'azienda bresciana controlla una quota minoritaria dell’azienda mantovana.

Foto 005: a differenza dei fratelli maggiori Avancity Plus NU godono di una ben maggiore visibilità essendo quotidianamente impegnati sulla linea urbana circolare CC. Stiamo parlando dei 2 esemplari BMB BredaMenarinibus Vivacity Plus CU CNG matricole 744 e 745, già presentati in passato ed in esercizio dall’Ottobre e Novembre 2014. Presentati in pompa magna in Piazza Sordello, sono stati il primo acquisto di veicoli a metano da parte dell’azienda mantovana, giunta abbastanza in ritardo a questa scelta rispetto a tantissime altre realtà urbane italiane. Vi è poi un altro aspetto curioso: perché acquistare veicoli alimentati a metano CNG per non incidere sull’inquinamento e poi ricorrere all’acquisto di una banda di usati in arrivo da ogni dove ed in ogni condizione possibile ? Misteri “virgiliani”...

Foto 006: sotto l’albero di Natale di Piazza Cavallotti incontriamo per l’appunto un usato già famoso e documentato in città, che in teoria non avremmo più dovuto incontrare: nell’inverno 2014/2015 APAM Mantova ha recuperato 2 esemplari Neoplan N4411 Centroliner (a cui farà seguito un terzo esemplare nell’Estate 2015) decisamente insoliti per il panorama nazionale italiano anche se alcune unità simili sono comparse anche presso altre aziende lombarde (STIE Milano e Bettini Vimercate). Le matricole 746 e 747 sono nate esattamente nell’anno 2002 anche se per ora non abbiamo alcun dato o traccia sulla loro provenienza, probabilmente svizzera o tedesca. Da notare come la matricola 746 avesse in origine una insolita livrea “disegnata”, la matricola 747 sia bianca e...

Foto 007: ... e la matricola 757 sia invece giunta in livrea arancione. Quest’ultimo esemplare (il terzo, giunto nell’Agosto 2015 e teoricamente più anziano essendo dell’anno 2001) presenta poi alcune differenze rispetto ai due esemplari precedenti come ad esempio il tipo di porta centrale dotato di ante tradizionali e non ante lunghe probabilmente ad espulsione. La matricola 757 che tra l'altro finalmente incontriamo per la prima volta, la troviamo in servizio sulla linea 5, a differenza delle altre due sembra esser dotata anche di solo impianto di condizionamento per il conducente. Secondo alcune documentazioni APAM queste tre macchine dovrebbero esser alienate a breve, probabilmente con l’immissione in servizio dei MAN Lion’s City CNG in arrivo dall’Olanda.

Foto 008: in quest’ultimo passaggio a Mantova abbiamo avuto modo di incontrare un paio di veicoli acquistati usati che sinora non avevamo documentato, vediamo il primo. Nell’Aprile 2015 APAM recuperava una probabile coppia di Mercedes O 530 Citaro urbani costruiti per il mercato francese intorno all’anno 2004, vennero prontamente immatricolati con numeri 748 e 749 ed insieme a loro venne recuperato anche un Mercedes O 530 Citaro interurbano sempre ex francese. Nel caso proprio della matricola 748, qui documentata in servizio sulla linea 9 per Montanara in Piazza Martiri di Belfiore, sappiamo addirittura qualche è la sua esatta provenienza in quanto si tratta della ex matricola 544 del gestore Daniel Meyer di Montlhery, Essone, nella Regione della Ile de France.

Foto 009: decisamente più anomalo questo secondo “usato” che sinora non eravamo riusciti a documentare: la matricola 758 è una curiosa versione rara di una macchina decisamente comune, si tratta infatti di un MAN A66 in sostanza si tratta della versione decametrica a 2 porte del comune MAN NL 243/263/283 ovvero il padre dei Lion’s City. Tale macchina, di cui non sappiamo la provenienza, è nata nel 2004 ed è giunta a Mantova solo nell’Aprile 2016 come esemplare unico nel suo genere, sinora nel nostro lungo peregrinare nel nostro paese non avevamo incontrato nulla di simile, se non forse la corrispondente versione a pari lunghezza del MAN Lion’s City, non siamo tra l’altro certi che il veicolo in oggetto sia lungo poi esattamente 10 metri o forse è anche qualcosa di meno...

Foto 010: giusto per ricordare l’attuale varietà mantovana avendoli già documentati passato: anche nella città di Virgilio sono giunti esemplari acquistati usati da TT Trieste, si tratta della serie 762/765 costituita da 4 esemplari Irisbus 491.10.29 Cityclass risultanti essere rispettivamente le ex matricole 1402-1405-1406-1407 di TT Trieste Trasporti. La matricola 764 impegnata sulla linea 4 diretta al capolinea di Due Pini, entra in Piazza Cavallotti per portarsi alle fermate principali della città disposte soprattutto tra Corso Libertà e Piazza Cavallotti. Anche in questo caso APAM Mantova è giunta in ritardo nell’avere in dotazione il Cityclass, infatti non ne ha mai avuti propri originali ma solo questi recuperati di seconda mano.

Foto 011: sotto ad un altro Albero di Natale posto in Piazza Martiri di Belfiore documentiamo un altro nuovo arrivo che per ora risulta essere un esemplare unico: la matricola 780 è un Mercedes O 530 K Citaro C2 “nano” urbano qui colto in servizio probabilmente sulla linea 7E o 7M. Bisogna ricordare effettivamente che Mantova e Varese sono state tra le prime città italiane a ricevere il precedente Mercedes O 530 K Citaro New corto, dunque tra tanta varietà e tra tante macchine usate APAM è riuscita per ora a recuperare una macchina nuova che per ora resta unica nel suo genere, si aggiunge alla lunga lista di versioni differenti di Citaro presenti nel vasto parco APAM.

Foto 012 e 013: esordisce anche a Mantova il giovane Urbanway, anche se in maniera molto ma molto particolare: da Settembre 2017 è entrata in servizio la matricola 785, si tratta di un Iveco Bus Urbanway 10 CNG tuttavia la colorazione ed alcuni aspetti ci farebbero pensare che si possa trattare di una macchina da esposizione o dimostrativa. Innanzitutto si presenta con colorazione bianca, come secondo aspetto presenta dei copri ruota bianchi con marchietto Iveco, sinora non osservati su altri Urbanway. Bisogna inoltre ricordare che sinora l’unica versione decametrica alimentata a metano che abbiamo incontrato è quella di ATAC Civitanova Marche (MC) come da precedente mail della scorsa Estate. Da un’altra prospettiva possiamo osservare anche il posteriore per eventuali confronti.

ED UN SEMPLICE PRESTITO DA BT BRESCIA

Foto 014: incontriamo a Mantova un volto noto bresciano, in considerazione del fatto che BT Brescia controlla direttamente una quota minoritaria di APAM Mantova, cosa che porta ad inviare diverse macchine bresciane in quel di Mantova. In passato era capitato con gli elettrici EPT/OMB Horus di BT Brescia (serie 153/157) mentre ora a quanto pare è toccato alla matricola 130 insieme alla gemella 131, si tratta di una nota coppia di Iveco 65 Cacciamali Urby CNG in servizio da BT Brescia sin dal Maggio 2008. Sappiamo per certo infatti che la coppia è stata data in locazione da BT Brescia ad APAM Mantova per quanto riguarda il periodo dal 1 Aprile 2017 al 03 Marzo 2018,  tanto che l’azienda mantovana li ha personalizzati con una propria pellicolatura conservando tuttavia la matricola originale bresciana.
 

 

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE
(ARTICOLI E NOTIZIE)

 

TORNA ALLA PAGINA INIZIALE DI TPLITALIA.IT