Trasporti Pubblici
in Italia
 

Trasporti Pubblici
in Italia

Aziende di trasporto pubblico di linea e da Noleggio Con Conducente

 

Regione Campania: presentazione ufficiale nuovi autobus

a cura di Franco Di Noto; foto di Maurizio Pannico

 

Sono stati presentati ufficialmente, nella splendida cornice della stazione marittima di Napoli, i primi 60 autobus di un lotto complessivo di 1250 nuovi autobus che la Regione Campania ha acquistato direttamente, con un’unica gara europea aperta a tutte le aziende costruttrici e che verranno impiegati nei servizi urbani e extraurbani su tutto il territorio regionale. Andranno a sostituire progressivamente – entro il 2010 – il 91 per cento di tutti i mezzi con più di 15 anni di età di tutte le 123 aziende di trasporto regionale su gomma. Dodici diverse tipologie di veicoli ad alta tecnologia e rigorosamente ecologici, (tutti euro 4 ed euro 5 tra i quali 125 a metano e 15 elettrici), sono dotati dei più avanzati sistemi di monitoraggio, confort e sicurezza e sono in grado di garantire la massima efficienza e comfort di viaggio anche ai diversamente abili. I mezzi inoltre hanno un codice di colorazione nuovo ed unificato per tutta la regione, che permetterà di riconoscere gli autobus in servizio urbano (bianco – rosso) da quelli in servizio extraurbano (bianco – blu).

La colorazione è stata scelta direttamente dagli utenti, attraverso un concorso a premi riservato a tutti i residenti nella Regione Campania e che ha visto premiati 10 partecipanti con una bicicletta.

Alla cerimonia di presentazione erano presenti, tra gli altri, il Presidente della Giunta Regionale Antonio Bassolino, l’assessore regionale ai trasporti Ennio Cascetta e Alessandro Rizzardi amministratore unico dell’Ente Autonomo Volturno, holding regionale per i trasporti della Campania, attraverso la quale la regione ha espletato la gara per l’acquisto degli autobus.

 

Visualizza la galleria fotografica
 

TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE (ARTICOLI E SERVIZI)