Trasporti Pubblici
in Italia
 

Trasporti Pubblici
in Italia

Aziende di trasporto pubblico di linea e da Noleggio Con Conducente


02.12.06 – GTT e ATTS: 1° Trolley Festival ai Giardini Reali di Torino

Fonte dati: Associazione Torinese Tram Storici (ATTS) - In collaborazione con MOBILITA' TORINO

 

L’Associazione Torinese Tram Storici (ATTS), in collaborazioine con il Gruppo Torinese Trasporti (GTT) e con il patrocinio della Città di Torino, organizza per sabato 2 dicembre 2006 dalle ore 10 alle ore 17 presso i Giardini Reali la prima edizione del “Trolley Festival”.

La manifestazione si ispira ad analoghi eventi sperimentati con successo all’estero ed ha lo scopo di far conoscere al grande pubblico le iniziative di ATTS ed in particolare di promuovere la conoscenza del sistema tranviario e di diffondere la convinzione dell’importanza della salvaguardia dei veicoli storici come patrimonio culturale di tutti i cittadini.

Il Trolley festival torinese, primo e unico evento del genere in Italia, si terrà con cadenza annuale e si propone di diventare un importante appuntamento nel panorama delle manifestazioni culturali cittadine.

Saranno messe a disposizione del pubblico tutte le tipologie di vetture tranviarie in uso a Torino (le motrici storiche, i mezzi di servizio e speciali, e anche le motrici più moderne) con l’utilizzo dei due binari esistenti all’interno dei Giardini Reali, lungo il Viale Primo Maggio nella sua intera estensione dal Corso Regina Margherita fino al cuore dei Giardini Reali.

Un binario verrà riservato all’esposizione statica di alcuni mezzi, tra cui la prima motrice restaurata dai soci operativi di ATTS (la T426 del 1911) che sarà presentata ufficialmente proprio in questa occasione, mentre sull’altro binario transiteranno le motrici storiche già restaurate e funzionanti, condotte da altri soci operativi di ATTS e in servizio su una linea speciale.

Le motrici impegnate nel servizio di linea storica saranno in totale cinque, tutte di proprietà GTT, risalenti a epoche diverse comprese tra il 1911 e il 1959.

Il servizio speciale storico avrà un orario cadenzato e continuato, dalle ore 10 alle ore 17, sarà aperto gratuitamente al pubblico e prevederà un percorso ad anello nel centro cittadino, con unico punto di imbarco / sbarco ai Giardini Reali.

La carreggiata stradale di Viale Primo Maggio, a fianco dei binari, verrà chiusa al traffico e utilizzata, oltre che come spazio di accumulo del pubblico partecipante, anche come spazio dimostrativo destinato a manifestazioni collaterali e all’esposizione e alla distribuzione di materiale propagandistico sulle iniziative di ATTS, sui tram storici e sulle altre motrici di GTT.

 

Il programma (ancora non definitivo) della manifestazione sarà così articolato:

- ACCOGLIENZA VISITATORI: presso il gazebo ATTS in Viale Primo Maggio\Rondò Rivella e presso il gazebo GTT in Viale Primo Maggio\Viale Partigiani (informazioni, vendita gadgets, distribuzione materiale informativo, accettazione iscrizioni ATTS, raccolta fondi per sottoscrizione pro-restauro tram storici dismessi.

- LINEA SPECIALE STORICA: servizio continuato tram storici sul seguente percorso circolare: Viale Primo Maggio – Corso Regina Margherita – Via Rossigni – Via Accademia Albertina – Piazza Carlina – Via Accademia Albertina – Via Po – Piazza Castello – Via Pietro Micca – Via San Tommaso – Via Bertola – Via XX Settembre – Via Pietro Micca – Piazza Castello – Viale Partigiani – Viale Primo Maggio. Intervallo corse: 10 minuti (intensificazione a 5 minuti in caso di affluenza di pubblico).

- ESPOSIZIONE DEL PRIMO TRAM STORICO RESTAURATO DA ATTS: alle ore 10:30 presentazione ufficiale del tram T426 (ex “Belga”) del 1911, in sosta sul binario in direzione centro città e visitabile.

- ESPOSIZIONE MODELLINI TRANVIARI: all’interno del tram T426.

- ESPOSIZIONE TRAM DI SERVIZIO: in sosta sul binario in direzione centro città le motrici speciali T450 (manovra), T420 (mola-rotaie) e T427 (sabbiera).

- ESPOSIZIONE TRAM MODERNI: in sosta sul binario in direzione centro città e visitabili tre motrici in servizio sull’attuale rete GTT della serie 2800, 5000 e 6000.

- MOSTRA FOTOGRAFICA STORICA: all’interno del tram serie 6000.

- MOSTRA DI CARTOLINE STORICHE: all’interno del tram serie 5000.

- SPETTACOLO DI DANZA URBANA A CURA DELL’ASSOCIAZIONE COORPI: con performance alle ore 10:45 (sui tram 116 e T426), alle ore 14:00 (parata lungo Viale Primo Maggio), alle ore 15:15 (sul tram 2800) e alle ore 16:45 (performance corale di chiusura lungo Viale Primo Maggio).

- SERVIZIO SNACK-BAR: presso il tram RISTOCOLOR in sosta sul binario in direzione centro città.

 

Il programma può subire modifiche pertanto si invitano gli interessati a consultare il sito dell’Associazione Torinese Tram Storici (www.atts.to.it) poche ore prima della manifestazione.

 

VISUALIZZA LA GALLERIA FOTOGRAFICA DELL'EVENTO (A CURA DI MOBILITA' TORINO - WWW.MOBILITATORINO.IT)


TORNA ALLA PAGINA PRECEDENTE (ARTICOLI E SERVIZI)